Consulte dei cittadini
Le consulte dei cittadini sono espressione della collettività locale e ad esse sono riconosciute funzioni consultive e propositive su tutto ciò che interessa la comunità di appartenenza.
Esse possono essere interpellate dal Sindaco o dalla Giunta Comunale, ovvero dal Consiglio Comunale per esprimere pareri su proposte, iniziative, interventi che coinvolgano la popolazione del proprio territorio. Nell'atto con cui si interpella la consulta, dovranno essere specificate le modalità e i tempi per il rilascio del parere da parte di tale organismo.
In particolare, costituiscono oggetto di esame da parte delle consulte dei cittadini:
a) l'istituzione ed il funzionamento di servizi pubblici;
b) la realizzazione ed il mantenimento di opere pubbliche;
c) la valorizzazione e la tutela del territorio;
d) lo sviluppo economico e la sicurezza dei cittadini e delle loro attività;
e) altri compiti e funzioni del Comune, per i quali si presenta la necessità di reciproca informazione fra amministrazione e cittadini.
Le consulte sono organismi autogestiti, le cui riunioni sono valide con la presenza della maggioranza dei membri eletti. Le sedute sono pubbliche e di esse ne è data ampia informazione per favorire la partecipazione di tutti i cittadini interessati.
La consulta può terminare i propri lavori con l'elaborazione di un documento contenente proposte od osservzioni. Il documento è sottoscritto dal Presidente che ne cura il recapito e l'illustrazione al Sindaco per i successivi provvedimenti di competenza. Le proposte avanzate dovranno essere esaminate dall'organo comunale competente entro sessanta giorni dalla presentazione.
(estratto dal REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DEL CITTADINO)
CONSULTA DI VILLAROTTA
Favella Teseo - Presidente - telefono 0522/820339
Bisi Alessandro
Zanini Donata
Marchi Rocco
Secchi Romana
CONSULTA DI CASONI
De Padova Mariangela - Presidente - telefono 0522/836807
Vezzani Gianluca
Portioli Carlo Alberto
Coppi Renza
Veneri Gianni
Le consulte di Codisotto e Luzzara non sono state elette.